Cosa fa SdR?

Robocose di tutti i giorni.

A Scuola di Robotica laboratoriamo, cioè lavoriamo attraverso laboratori, esperienze pratiche e scambi continui con i bambini e i ragazzi, perché la fisica, la matematica, la meccanica, la tecnologia e tutte le altre scienze sono più facili se guardate da vicino e toccate con mano. Con i nostri corsi di robotica creativa i più piccoli possono cimentarsi nella costruzione di un personalissimo robot, così come i giovani e gli adulti diventano subito esperti di programmazione grazie ai laboratori su Scratch, Lego Wedo e Arduino. Con una continua attenzione per gli aspetti di roboetica e per le tecnologie più innovative, mantenendo sempre un taglio trasversale in grado di appassionare gli adolescenti quanto di avvicinare i bambini della scuola primaria, organizziamo approfondimenti, summer school, workshop e corsi intensivi adatti a tutte le età.

Gli appuntamenti fissi.

  • SDR è partner nazionale della First® Lego® League e segue da sempre le gare di questa importantissima sfida per gli appassionati di robotica. Quest’anno, in un freddo 13 gennaio, si è svolta presso il Palacus di Genova la semifinale del Nord Ovest della First® Lego® League Italia dove SDR ha coordinato con successo sedici team in gara e centinaia di partecipanti. Vi diamo appuntamento con la prossima edizione il 26 gennaio 2014 a Cuneo!
  • Come potrebbe SDR non partecipare al Festival della Scienza di Genova? Presente da anni con i suoi laboratori, dalla guida di un ROV agli appuntamenti tecnologici, dal volo di un drone alle emozionanti simulazioni di una vita da super eroe, ha animato la città in tutte le location più affascinanti. Nella rubrica dedicata “al diario di viaggio” attraverso i laboratori e gli incontri con i più piccoli troverete racconti, testimonianze ed esperienze dei visitatori e del nostro staff.
  • SDR collabora anche con Philos, offrendo supporto con attività, didattica e laboratori dedicati a bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. Seguendo i principi della robotica educativa, lavoriamo sull’attenzione, il rispetto dei tempi, la memorizzazione, l’organizzazione per obiettivi, la condivisione di idee e progetti di gruppo, la creazione di storie. Troverete esperienze e racconti qui.
  • Ogni anno SDR organizza corsi, workshop e vere e proprie summer school in collaborazione con la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Robotica educativa e design, device indossabili, roboetica e programmazione sono solo alcuni dei tanti argomenti affrontati durante questi corsi di approfondimento. Emanuele, nella sua rubrica, ci racconterà anche queste avventure!

This article is also available in: Inglese