Reazioni a Catena

Ci siamo!
Il Festival della Scienza ha aperto questa mattina i suoi dieci giorni di danze e, come ogni anno, anche Scuola di Robotica è pronta a partire con un laboratorio tutto da scoprire.

Reazioni a Catena, nato da una collaborazione con Konica Minolta Laboratory Europe, è un viaggio nel mondo dell’IOT, dove la risposta anche di un solo sensore può davvero fare la differenza, dimostrando il fenomeno che chiamiamo butterfly effect, secondo cui “piccole variazioni nelle condizioni iniziali producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema”.

In una reazione a catena anche la più semplice modifica può determinare grandi CAMBIAMENTI: ecco lo scenario in cui si troveranno i partecipanti al laboratorio di quest’anno.
Ogni fase dell’attività sarà declinata in chiave tecnologica, ci saranno blocchi di partenza e di programmazione, ruote e gambe, domande e risposte, suoni e colori: un percorso a tempo in cui ogni più piccola variazione condizionerà la buona o la cattiva riuscita della missione.

Saranno approfonditi i concetti di reazione a catena e internet of things, mentre la lettura dei dati da sensori consentirà di fare previsioni su quello che accadrà.
Siete pronti per farvi coinvolgere dal butterfly effect?
Se vi state chiedendo come mai il termine CAMBIAMENTI sia sempre scritto in carattere maiuscolo la risposta sta nella parola chiave di quest’anno… quale sarà secondo voi? 🙂

Ci vediamo qui:
Oratorio di San Giovanni di Pré
25 ottobre – 4 novembre
10:00 – 17:00 lun – ven
10:00 – 18:00 sab – festivi – 2 nov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *