HelloRobot al Tiger Spot!

Oggi vi raccontiamo di un’avventura che sta per (ri)cominciare e che ha iniziato a fare di nuovo capolino lo scorso weekend al Tiger Spot di Via San Vincenzo.

Scuola di Robotica collabora con il Talent Garden Genova da diversi anni, ormai, organizzando corsi intensivi per bambini/e e ragazzi/e nella sede degli Erzelli. Anche questa estate partiranno ben tre Summer Camp, rivolti a diverse tipologie di pubblico e incentrati su differenti argomenti.

La grande novità 2018 è la partnership con il Great Campus – Parco scientifico e tecnologico e le opzioni disponibili saranno:

  1. Programmiamo Umanoidi! Dedicato esclusivamente ai ragazzi tra i 13 e i 15 anni, per imparare i segreti della programmazione di Nao, il robot umanoide protagonista di una delle gare robotiche più famose, la Nao Challenge.
  2. Robot in the Space! Durante il quale si useranno i Lego Wedo 2.0 (dai 7 ai 9 anni) e i Lego Mindstorm Ev3 (dai 10 ai 12 anni) per partire alla scoperta dell’Universo.
  3. Robot Games! Riservato nuovamente a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 12 anni, ispirato ai giochi olimpici, per imparare a costruire e programmare i Lego WeDo 2.0 e i Lego Mindstorm Ev3.

Nell’attesa di iniziare con i Summer Camp, sabato scorso abbiamo organizzato al Tiger Spot due laboratori di tinkering  per avvicinare il pubblico alla robotica creativa, dimostrando come sia possibile realizzare attività stimolanti con materiali semplici e versatili, facendo particolarmente attenzione al riutilizzo di oggetti apparentemente destinati ai rifiuti o pensati per scopi lontani dalla robotica come la plastilina, le paillettes, i pon pon di stoffa, i washitape di carta e le decorazioni adesive.

I due gruppi, suddivisi per età, hanno disegnato, modellato e costruito tanti piccoli supereroi morbidi e luminosi, ma anche una serie di macchine colorate e scarabocchianti, imparando il funzionamento di un circuito elettrico, la progettazione di un lavoro, la vibrazione di un semplice motorino, la collaborare necessaria per ottenere risultati migliori.

Naturalmente, la maggior parte dei materiali impiegati proveniva direttamente dal negozio Tiger situato al piano inferiore, uno dei fornitori principali per le nostre attività di robotica creativa, nelle quali colla a caldo, scotch colorati, forbici e decorazioni non possono mai mancare.

Ci vediamo la prossima estate con i Summer Camp HelloRobot!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *