Il Mare in 3D Show alla First Lego League 2018!
La settimana scorsa, all’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, si è svolta come tutti gli anni la semifinale della First Lego League. Scuola di Robotica, organizzatrice della manifestazione per il Nord Ovest, ha offerto due giorni di laboratori gratuiti per bambini e di workshop per adulti nei quali sono stata coinvolta anche io.
Ma partiamo dall’inizio.
Il primo giorno di FLL, è andato in scena Il mare in 3D Show!
17 (diciassette!) squadre di bambini, sei per ogni gruppo, hanno lavorato alla costruzione collettiva di un’enorme serie di automata.
Per guidare tutti i piccoli tinkerer ho dovuto indossare il microfono ad archetto e cercare di seguire il più possibile il lavoro di ognuno:
Nonostante il pochissimo tempo a disposizione i risultati sono arrivati eccome!
Il laboratorio è stato realizzato partendo da un progetto a cui Scuola di Robotica sta lavorando con passione, le manovelle-tentacoli e alcune delle camme utilizzate per costruire gli ingranaggi sono state stampate 3D dal MadLab di Genova e buona parte dei materiali di recupero proveniva, come sempre, dalle raccolte di Remida.
Nel prossimo post vi racconterò di Make(y) your Pond, una nuova attività sulla vita degli ambienti palustri e del workshop per docenti sulla costruzione degli automata, durante il quale i bambini e i loro lavori sono stati indispensabili per osservare realmente aspetti e implicazioni didattiche di questo laboratorio.
Tutte le foto del post sono di Monica Veruggio.