Inventio e le zucche… pensanti!

Durante il week end appena trascorso buona parte dello staff di Scuola di Robotica è stato ospite ad Inventio, la Festa della Zucca… Pensante!

Una due giorni di laboratori scientifici aperti a tutti, pensati per avvicinare grandi e piccini al mondo della tecnologia, senza però trascurare il lato ludico e conviviale di una vera e propria festa.

Accanto agli stand degli “espositori robotici”, infatti, erano presenti tantissimi altri gazebo con prodotti enogastronomici tipici provenienti da tutta Italia, mentre al centro della bellissima piazza di Casalmaggiore si ergevano la grande tensostruttura dove gustare pranzi e cene a base di zucca e il palco che ospitava i dibattiti sull’Industria 4.0 a cui abbiamo partecipato anche noi.

Lo spazio allestito da sdr consisteva in sei grandi tavoli per raccontare al pubblico i nostri progetti:  Il mare in 3D e il percorso del MadLab, i corsi di tinkering con le scribbling machines a forma di zucca (e non solo!), i droni e le loro potenzialità, le attività legate al riciclo dei materiali RAEE con un laboratorio per creare gioielli dall’aria un po’ tech in onore del grande Museo del Bijoux di Casalmaggiore.

L’affluenza è stata ottima, soprattutto domenica, quando Nao ha accolto tutti i passanti interagendo con loro, ballando e praticando qualche mossa di sano thai chi:

 

 

Tanti bambini si sono seduti al tavolo della robotica creativa, hanno imparato ad accendere un circuito elettrico e a costruire una macchina in grado di muoversi, moltissime persone hanno curiosato tra i nostri droni seguendone il volo e altrettante si sono avvicinate all’area dedicata alla stampa 3d per scoprire come funzionano i macchinari che abbiamo al MadLab e aggiornarsi sulle ultime novità in campo tecnologia e sostenibilità ambientale.

Le valigette di Robotica creativa per giovani tecnologici sono andate a ruba e c’è addirittura chi è venuto a trovarci dalla Liguria dopo averci conosciuti alla Summer School di questa estate.

Come vedete abbiamo ricominciato, già da qualche settimana in verità, con le mille trasferte che ci contraddistinguono, l’esperienza ad Inventio è una delle molte che vi racconteremo nei prossimi post… Continuate a seguirci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *