ERLemergency 2017: l’esperienza di SdR!
Una settimana dedicata alla rescue robotics quella che in queste ore sta giungendo alla fine!
Ci troviamo presso la ex centrale elettrica di Piombino, dismessa ormai da qualche anno, confinante con una splendida oasi naturale, a pochi passi dal mare.
Attorno a noi molte squadre da tutta Europa si stanno sfidando, superano prove, risolvono problemi, ottengono punteggi, raggiungono obiettivi, mettendo in campo i loro progetti.
Robot subacquei, aerei e di terra sono i protagonisti, ci sono droni che tentano manovre, rov immersi nello specchio d’acqua di fronte al molo, bracci meccanici che agguantano e sollevano oggetti. La telecronaca è serrata, si susseguono le gare, ma anche le interviste a sponsor, espositori, squadre e partner collaboratori.
Noi di Scuola di Robotica siamo qui in triplice veste: Emanuele ha prestato la sua voce come presentatore delle gare, mentre il resto dello staff ha raccontato al pubblico le attività in cui ci impegniamo ogni giorno e ha proposto laboratori di robotica educativa e tinkering per i bambini venuti a visitare la manifestazione.
Abbiamo ballato con il nostro tappeto collegato a Makey Makey, costruito macchine scarabocchianti, assemblato rane robotiche, giocato sul percorso della FLL2016 e conosciuto tante realtà nuove del mondo della tecnologia, con le quali prendere contatti e tessere collaborazioni.
Ci rivediamo alla prossima edizione!