Apollo IV: Landed!
I tre gruppi impegnati nella Missione Spaziale Apollo IV hanno terminato il loro viaggio: i corsi, iniziati poco prima di Natale, sono finiti.
Così come la Sonda Cassini proprio in questi giorni sta compiendo le sue ultime manovre anche noi, ieri, ci siamo salutati e lo abbiamo fatto in un modo un po’ speciale, ovvero spezzando la lezione in due parti: la prima (molto più lunga) concentrata sul laboratorio vero e proprio e la seconda dedicata invece alla condivisione delle impressioni collettive sul percorso di robotica educativa intrapreso insieme.
Questa modalità è stata la stessa per i due gruppi del giovedì e per quello del mercoledì, in entrambi i pomeriggi, infatti, ci siamo divertiti esplorando il movimento rotatorio dei motorini, osservando come la vibrazione percepita cambi a seconda che sull’albero motore venga aggiunta una bandierina di carta oppure una gomma, e a seconda che quest’ultima sia posizionata in maniera centrale o eccentrica.
Superato il primo approccio esplorativo ci siamo cimentati nella costruzione vera e propria, sperimentando diverse posizioni per il motore e per il connettore, testando forme e pesi, organizzando lotte di sumo tra robot super avvincenti: quale scribbling machine riuscirà a sbattere fuori dal foglio bianco le avversarie?
Alla fine, negli ultimi minuti a nostra disposizione, abbiamo chiacchierato un po’, cercando di capire quale attività ci fosse piaciuta di più e provando a definire questa esperienza con una parola sola.
Per quanto riguarda il laboratorio preferito ha vinto a mani basse Makey Makey,”non tanto per il gioco in sé quanto per quello che si può fare con il kit”. In generale gli aspetti più creativi dei nostri pomeriggi insieme sono quelli che ci hanno colpiti di più: anche a proposito di Lego l’attività prediletta è stata infatti lo spirografo. C’è inoltre chi, probabilmente mosso dall’entusiasmo del momento, ha menzionato proprio le scribbling machine come miglior laboratorio di tutto il corso.
Termino questo post sperando che si tratti di un arrivederci e scrivendo l’elenco elenco delle parole scelte per raccontare il viaggio dell’ Apollo IV dal punto di vista degli astronauti. Alla prossima!
Innovativo
Figo
Bello
Interessante
Robotico
Divertente
Istruttivo
Emozionante