Nuova missione spaziale in partenza all’Istituto Suore Domenicane di Quinto!

Si è aggiunta una nuova missione spaziale a quelle già partite a Quinto e a Quarto: voleranno con noi anche i bambini della primaria dell’Istituto Suore Domenicane di Genova Quinto!

Inizieremo venerdì e ci incontreremo per quindici lezioni: staremo insieme, insomma, fino alla fine dell’anno scolastico. Mentre nel caso degli altri due corsi (Apollo IV e Apollo V) il nome delle missioni è stato deciso da me, questa volta voglio approfittare della prima giornata per condividere la scelta in compagnia dei protagonisti, ovvero gli astronauti con cui viaggerò nello spazio. Ho pensato, infatti, di mantenere la stessa tematica degli altri percorsi perché credo possa essere molto interessante un confronto tra i diversi approcci (scuola primaria e secondaria) a un argomento vasto come l’esplorazione dell’Universo.

I laboratori avranno come al solito durata di un’ora e mezza e si svilupperanno alternatamente in attività di robotica creativa e impiego di kit quali, ad esempio, Blue Bot e Lego Wedo. Verrà sempre prediletto il concetto di raccontare una storia, attraverso idee condivise, disegni, progetti e veri e propri esperimenti che ci aiuteranno a comprendere meglio quali fenomeni stanno dietro al nostro quotidiano.

Non mancheranno semplici momenti creativi, pensati per staccare un attimo dall’ “immersione scientifica” e per alimentare la fantasia di tutti, il lavoro di gruppo, la ricerca della bellezza nelle piccole cose, con un occhio particolare all’ecologia e al riciclo.

Io, come al solito, non vedo l’ora di iniziare e, naturalmente, di condividere qui il nostro percorso insieme!

 

foto via http://www.modes4u.com

4 pensieri riguardo “Nuova missione spaziale in partenza all’Istituto Suore Domenicane di Quinto!

  • 7 febbraio 2017 in 14:51
    Permalink

    grazie di aver condiviso con noi, proveremo a sviluppare questa idea con degli esploratori giovanissimi ….L’omino dei sogni ..ci porterà in cielo con la beebot attraverso i loro disegni .

    Risposta
    • 8 febbraio 2017 in 9:53
      Permalink

      Ci divertiremo! Buon viaggio!

      Risposta
  • 8 febbraio 2017 in 20:44
    Permalink

    Bella iniziativa, grande progetto!
    Avanti tutta!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *