Apollo IV: ultimi Rover in partenza!

Oggi vi raccontiamo come sono nati gli ultimi due gruppi di Rover della missione Apollo IV.

Il giovedì, infatti, i corsi di robotica educativa presso la Scuola B. Strozzi si sdoppiano: dalle 15 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18 la classe si riempie di astronauti pronti a costruire e progettare robot spaziali, il mio compito resta quello di guidarli da vicino (ma non troppo!). Grazie alla Prof.ssa Casarino, sempre presente durante le lezioni, la gestione dei gruppi e più semplice, ma, a onore del vero, i ragazzi sono talmente disciplinati e in sintonia tra loro che potrebbero lavorare in completa indipendenza.

La settimana scorsa, dunque, gli ultimi due gruppi si sono cimentati nell’ideazione e nell’assemblaggio della sonda lunare attraverso l’uso di Lego Technic. Di questa tipologia di laboratorio abbiamo già ampiamente parlato qui e qui, come si svolge quindi lo sapete già, ma è importante ricordare e documentare i risultati di tutti. Ecco allora quali Rover sono nati dalle menti creative dei ragazzi di Quarto, corso del giovedì pomeriggio.

Primo gruppo

  1. Afrodite costruito da Lisa, Alice e Carolina (geniale il nome che sottolinea l’essenza tutta al femminile della squadra!)
  2. AspiRover costruito da Lorenzo, Simone e Michele
  3. Hermes II costruito da Lorenzo, Edoardo e Niccolò (da Cape Canaveral, come tengono a precisare sulla scheda di progetto)
  4. Ghost Rider 2.0 costruito da Christian, Tommaso, Pietro e Luca

Secondo gruppo

  1. A.N.A. costruito da Alessandro, Alessio e Nicolò (i più giovani della classe)
  2. Flexible costruito da Guglielmo, Davide e Giacomo (i più vivaci 🙂 )
  3. The Arrow 2000 costruito da Cesare, Jacopo e Gabriele

Durante il prossimo incontro termineremo gli ultimi dettagli e ci scambieremo istruzioni e pezzi per provare a rimontare in maniera corretta i robot dei compagni. Per adesso vi salutiamo lasciandovi il link diretto all’album fotografico di questa lunga avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *