2016-2017 Odissea nello Spazio!

La prossima settimana ricominciano i laboratori all’I.C. Quinto e, a loro, si aggiunge un nuovo percorso didattico all’I.C. Quarto. Quattro corsi in tre giorni ai quali, probabilmente, se ne affiancherà un altro dopo le Feste.
Sono contenta, un po’ spaventata, piena di idee e di dubbi, ma è giusto così: senza un pochino di preoccupazione non si rende mai al meglio, no?

Quest’anno ho deciso di basare le attività su un tema ampio, polivalente e interessante per tutti, grandi e piccini: le esplorazioni spaziali. Del resto anche i nomi degli istituti scolastici si prestano molto bene e le due “missioni” si chiameranno Apollo Quarto e Apollo Quinto.

Ogni classe farà un ciclo di incontri a sé, di un’ora e mezza l’uno, nessuno dei partecipanti ha mai seguito laboratori di robotica con noi e la sfida sarà, come sempre, quella di riuscire ad appassionare, coinvolgere, divertire i ragazzi, insegnando loro le basi, utilizzando i kit Lego Wedo e proponendo, però, anche attività di robotica creativa e di sperimentazione propedeutica, utili per comprendere meglio le leggi fisiche e gli aspetti scientifici che ruotano attorno agli argomenti spazio e universo.

Costruiremo un rover, un’astronave e un aereo, guarderemo dei video, inventeremo una sonda spaziale immaginaria, impareremo che cos’è la portanza, il ruolo della pressione e quello della spinta, parleremo di leve e ingranaggi, useremo Makey Makey, assembleremo un’immancabile scribbling machine, e documenteremo tutto con fotografie e racconti (o, almeno, ci proveremo!).

Questo blog sarà il luogo che, come sempre, ospiterà il resoconto delle attività, il punto di vista dei bambini e il mio, le difficoltà incontrate, i risultati raggiunti, le soddisfazioni e gli intoppi. Tutto sarà utile per crescere, esplorare e portare a termine la nostra missione!

Foto: R. Saldana via Flickr

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *