SundayBot: le domeniche del Tinkering!

Le scuole sono ricominciate e con loro riprenderanno i nostri corsi nel week end. 

Abbiamo in programma un sacco di novità, ci incontreremo la domenica in un posto accogliente e facile da raggiungere e trascorreremo una giornata ricca, all’insegna della tecnologia, dell’invenzione, della scienza, della creatività e del lavoro di gruppo.

Io mi occuperò di un filone di laboratori in particolare, quelli dedicati al Tinkering nudo e crudo, fatto di materiali di recupero ma anche di componenti elettrici ed elettronici, di kit robotici utili per parlare di conduzione e natura, di scatole Lego e progetti dettagliati. Gli appuntamenti con me saranno mensili (a partire da Ottobre) e seguendoci sulla nostra pagina Facebook oltre che qui potrete rimanere aggiornati su date, orari, iscrizioni, sconti e abbonamenti.

Come sempre ogni attività non resterà fine a se stessa, ma verrà introdotta da un momento teorico per scoprire insieme quali aspetti scientifici e storici stanno dietro a un esperimento, quali studi tecnologici sono alla base di un laboratorio, quanta biologia ci sarà in quello che costruiremo e quanta arte esprimeremo con ciò che avremo realizzato. Parleremo di geometria, natura, meccanica, magnetismo, elettricità, riciclo, progettazione, storia, astronomia, programmazione e lo faremo divertendoci, dividendoci i compiti, imparando dagli errori di tutti, festeggiando insieme i successi di ognuno.

Le Tinkering SundayBot spero che siano così, un’occasione, per stare bene, crescere (nessuno escluso!), condividere idee, concentrarsi, fare spazio alla fantasia e avvicinarsi in modo semplice, ma efficace, alla tecnologia.
Lo faremo con Makey Makey, batterie, led, Little Bits, motorini, Lego WeDo, cartone, cannucce, Ipad, scotch, forbici, colla, filo di rame, tappi di plastica, pennarelli, calamite, barattoli e tutto quello che ci sembrerà utile per sperimentare.

Vi aspettiamo!

2 pensieri riguardo “SundayBot: le domeniche del Tinkering!

  • 26 settembre 2016 in 9:20
    Permalink

    Buongiorno,
    volevo capire a che fascia di età sono rivolti i corsi. Ho un bambino di 10 anni sicuramente interessato ma, al tempo stesso, “digiuno” di tutto.
    Grazie

    Risposta
    • 28 settembre 2016 in 17:06
      Permalink

      Buongiorno, la fascia d’età a cui saranno rivolti i corsi è proprio 8-10 anni e non ci sarà necessità di alcuna preparazione: andremo per gradi e seguiremo le esigenze di ognuno, piano piano. Ad ogni modo, sul sito e sulla pagina FB vi daremo presto tutte le informazioni necessarie.
      https://www.facebook.com/ScuoladiRobotica/?fref=ts
      http://www.scuoladirobotica.it
      Cordiali saluti.
      Elena Parodi per Scuola di Robotica

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *