SDR al Festival della Mente 2016!

Dal 2 al 4 Settembre si è svolta a Sarzana la XIII edizione del Festival della Mente, con 61 relatori italiani ed internazionali e 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento dedicati ai processi creativi. La sezione per bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi, è un vero e proprio festival nel festival con 30 ospiti e 22 eventi. Tra questi, ha partecipato anche Scuola di Robotica, con cinque laboratori dal titolo “RoboActor”.

RoboActor è il laboratorio in cui il mondo del cinema incontra la robotica. I partecipanti, hanno la possibilità di costruire e programmare i robot per farli recitare in scene di famosi film o cartoni animati. Il laboratorio è pensato per essere apprezzato da tutti, sia da chi è fan della robotica sia chi ama il cinema e i film. Il filo conduttore dei RoboActor del 4 settembre è stato il film Frozen –  Il regno di ghiaccio; i robot Lego EV3 hanno recitato nella veste di Olaf, il simpatico pupazzo di neve.

Partecipare in qualità di relatore è stata un’esperienza molto divertente e formativa. I ragazzi erano entusiasti dell’attività e hanno saputo lavorare in gruppo, giungendo al risultato finale. La cosa più bella è stata vedere lo stupore di tutti, quando il programma che hanno composto dopo tentativi ed errori, finalmente funzionava.
Non nego che cinque corsi in un giorno solo siano stati impegnativi, ma una volta finito l’ultimo mi sono accorto che tutto ciò mi sarebbe mancato. Il Festival ed il TAG Sarzana sono stati molto disponibili e mi hanno accolto calorosamente, assegnandomi persino dei collaboratori.

Speriamo che l’esperienza si possa ripetere anche nella prossima edizione! 😉

Lorenzo Daidone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *