SlideWiki: lezioni per tutti

Scuola di Robotica è partner del progetto europeo (finanziato nella culla Horizon 2020) SlideWiki leader del progetto è il Fraunhofer Institute di Bonn, istituto di fama mondiale. E’ un progetto gigante, il più grande a cui io abbia mai partecipato. Il valore complessivo del progetto è di circa 7 milioni di euro. Non vi nascondo che seduto fra i 30 partecipanti (rappresentanti 18 partner di tutta Europa) ero emozionato. La riunione di progetto che ho seguito presso la Open University di Milton Keynes in UK è stata molto interessante perché ci ha consentito di capire il progetto al meglio, capendo le difficoltà dei programmatori che stanno accettando una sfida difficile da gestire e vincere.
Slide Wiki ha l’ambizione di diventare la Wikipedia dei materiali didattici open source.
Se lavorate nell’ambito della formazione immaginate di dover preparare una lezione sulla gravità. Oggi cerchereste materiali su internet, lezioni registrate di colleghi, leggereste le formule e le definizioni su wikipedia, andreste alla ricerca di qualche esperimento fatto in giro per il mondo.  Immaginate di avere una piattaforma online che cerca in migliaia di lezioni create da docenti provenienti da ogni parte  del mondo (tradotte in più di 15 lingue) la parola gravità, che fornisce come risultato la serie delle migliori lezioni su quell’argomento. Potreste trovare le mie dispense sulla gravità e i robot (giuro che le ho promesse a tantissimi e sono nascoste nei meandri del mio mac), oppure le lezioni di autorevoli docenti tedeschi o le sperimentazioni di famosi scienziati americani.
A questo punto potrete utilizzare le varie lezioni per creare la vostra, quella dedicata alla vostra classe, ai vostri studenti, ai vostri studenti dell’anno in corso. Potrete modellare le lezioni, combinarle e creare le vostre dove unire le mie idee sulla gravità, i robot e il sensore a ultrasuoni, le lezioni tedesche e quelle americane.
A quel punto potrete integrare le dispense create con video, audio e inserirle in un vostro sito.
E migliaia di docenti di tutto il mondo potranno trovare la vostra lezione. I vostri studenti potranno farvi domande e i vostri colleghi darvi consigli per migliorare.
L’ambizione di SlideWiki come capirete da queste poche parole è grande, costituire un deposito di lezioni di tutto il mondo sugli argomenti più diversi,
Nella riunione della scorsa settimana noi di Scuola di Robotica (Fiorella Operto e Andrea Fui erano con me) ci siamo chiesti come integrare al meglio questa piattaforma con le nostre necessità “robotiche”, abbiamo chiesto di poter inserire nelle lezioni i programmi dei nostri robot in modo da rendere agevole la condivisione di materiali.
Abbiamo pensato che alcune degli eventi robotici che coordiniamo in Italia come la NAO Challenge 2017 o di cui siamo partner come la FIRST Lego League potrebbero trovare giovamento dal condividere tutti i materiali su una piattaforma come SlideWiki. Questi sono i primi passi che vi vorremo proporre da Settembre quando la prima release pubblica della piattaforma sarà rilasciata.
Creeremo delle lezioni per ispirarvi a partecipare alla NAO Challenge e alla FLL, le condivideremo con tutti, non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Per cui non vi resta che seguirci per capire al meglio come SlideWiki potrà cambiare il modo di fare scuola e organizzare lezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *