I.C. Burlando 2016: fino al centro della Terra

Un'attività in progettazione
Un’attività in progettazione

La settimana scorsa è terminato il ciclo di laboratori di robotica educativa dedicati agli alunni della primaria dell’I.C. Burlando. 

10 incontri, 10 pomeriggi, 10 diverse attività. 14 bambini, 1 libro da cui trarre ispirazione, decine di led, pile, motorini e cavi coccodrillo.
Sacchi giganti pieni di spazzatura di ogni tipo a cui abbiamo dato una seconda opportunità.

Siamo passati dalle esplorazioni subacquee alle macchine scarabocchianti, dalle api robotiche ai biglietti luminosi su cui raccontare una storia, dagli esperimenti sul galleggiamento a quelli sul movimento dei lombrichi.
Ci siamo divertiti? Molto. E visto che questo gruppo è stato sempre vivace, gentile, affiatato e pieno di entusiasmo merita di avere l’ultima parola. Eccola!

Almeno in tre hanno scelto il termine esperienza per definire il nostro ciclo di incontri: secondo Federico si è trattato di un’esperienza nuova, per Elena di un’esperienza bella e per Marco addirittura di un’esperienza epica. Saverio ha detto che è stato bellissimo, Ernesto divertOnte, Beatrice speciale, Matteo interessanteAndrea e Luca fantastico, Marcello e Gabriele stupendo. Francesco e Chiara, i più grandi della classe, hanno invece definito il corso rispettivamente con le parole elettrico e sottomarino.
Matteo Alan ieri non c’era ma appena ne avrò l’occasione chiederò un aggettivo anche a lui.

E per me? Come è stato questo lungo percorso? Sicuramente emozionante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *