La città di Cuneo e la robotica a scuola

Un'attività di SDR a scuola
Un’attività di SDR a scuola

Siamo (Davide, Fiorella ed Emanuele) tornati sabato scorso da Cuneo, dove abbiamo svolto le lezioni del corso di robotica presso la Rete Robotica a Cuneo.
Cuneo è la città che sta “adottando” la robotica educativa in molte scuole. Nel 2003 è nata la Rete “Robotica educativa a Cuneo” con il sostegno del gruppo Merlo e grazie ad alcuni docenti e dirigenti illuminati. Siamo al terzo anno del progetto della Rete Robotica e stiamo discutendo su come proseguire, come consolidare le attività.
Un Istituto Comprensivo partner della Rete, l’IC Soleri, ha vinto con una scuola di Piacenza un progetto Miur chiamato “Robot@Expo”, dedicato a studiare con gli studenti lo sviluppo dell’automazione nell’agricoltura e a realizzare laboratori con kit Lego.
C’è un interesse generale nella città: il Comune, molte scuole, alcuni Fablab, e moltissimi cittadini. Lo scorso anno, la manifestazione “Robot al Mercato” coinvolse centinaia di interessati: al Mercato coperto di Cuneo, non banchi di frutta e verdura, ma di molte applicazioni di robotica e automazione.
Nel 2013 e nel 2014 le Interregionali del Nord Ovest della FIRST® LEGO® League (FLL), la gara di robotica dedicata ai ragazzi dai 9 ai 16 che si tiene in tutto il mondo, si sono svolte a Cuneo.
Cuneo ha vocazione agricola e meccatronica, esemplificata dalla presenza del Gruppo Merlo (tecnologie per la movimentazione e il sollevamento, trattori con telescopici) e di molte altre aziende per la meccanizzazione dell’agricoltura.
Anche la Provincia di Cuneo è interessante: vi sono nate due delle società più originali in Italia: la Merlo, appunto, e la Fererro dolciaria. Deve esserci cultivar prezioso in una provincia ai confini, apparentemente un poco isolata.
Scuola di Robotica è partner della Rete “Robotica a Cuneo” e siamo spesso nella città per diverse attività. I corsi di robotica educativa che stiamo svolgendo nell’ambito del progetto coinvolgono più di trenta docenti di due Istituti Comprensivi e dell’ITIS Dal Pozzo. Le due squadre di Cuneo che hanno partecipato quest’anno alle Interregionali della FLL si sono qualificate per la Finale a Rovereto.
Molti enti e privati nella città piemontese stanno riflettendo con noi su come far progredire l’applicazione di questo strumento così utile, la robotica a scuola, in modo da innovare la scuola, le attività artigiane e i servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *