I robot del mare 2015

Alla ricerca di pesci nel mare e su Apptheisland
Alla ricerca di pesci nel mare e su Apptheisland

Anche quest’anno, ospiti della meravigliosa chiatta del Diving Center Arco89, abbiamo organizzato il laboratorio I robot del mare. Due giorni di esperimenti, costruzioni, progettazioni, spiegazioni e pilotaggi, nel cuore del Porto Antico di Genova.

Il corso si è svolto nell’arco di un week end, questa continuità ci ha permesso di affrontare diversi argomenti e di esaurirli in maniera completa, cosicché i bambini potessero esplorare un habitat complesso come quello marino nel modo più esaustivo possibile.

Abbiamo iniziato guardando insieme un video realizzato da RSTA (associazione con la quale Scuola di Robotica collabora da anni) e unendo, all’osservazione delle creature marine raccolte nel documentario, l’impiego di Apptheisland.  L’utilizzo di questa applicazione made in SDR ci ha permesso di riconoscere, tramite chiavi dicotomiche, quali esseri viventi si possono incontrare durante un’uscita di snorkeling nel Mar Ligure.

La seconda parte del laboratorio è stata dedicata alla costruzione delle creature marine: nudibranchi, pesciolini, barracuda, cetrioli di mare e polpi giganti ci hanno accompagnati per tutto il pomeriggio e ci hanno permesso di lavorare anche sull’elettricità. Dopo aver completato ogni creazione con un led, abbiamo tentato alcuni esperimenti sul galleggiamento, utili per prepararci “all’immersione” di domenica.

L’ultimo giorno, infatti, abbiamo esplorato i dintorni della chiatta con un ROV, cercando e trovando moltissimi banchi di pesci e provando a identificarli con #apptheisland, di cui ormai eravamo diventati dei veri esperti. Ma a cosa serve, di solito, un robot sottomarino? A questa e a molte altre domande ci siamo dedicati con passione, ascoltando le risposte di tutti e discutendole insieme, per imparare e confrontarci.

Nell’attesa del prossimo laboratorio vi auguriamo Buon Natale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *