Le avventure di SpongeBot e altri racconti

L'inconfondibile logo dei laboratori di HelloRobot
L’inconfondibile logo dei laboratori di HelloRobot

Anche quest’anno, visto il grande successo dei laboratori dell’anno scorso, Scuola di Robotica e Talent Garden Genova hanno ripreso le attività insieme, riscuotendo già da subito un sacco di adesioni.

Il primo venerdì abbiamo incentrato il nostro incontro sulle avventure di Batman, parlando di ultrasuoni e sensori, programmando un robot in grado di muoversi nello spazio nonostante gli ostacoli, proprio come fanno i pipistrelli. Durante il secondo laboratorio, invece, siamo tornati indietro nel tempo e corsi a visitare il futuro: grazie a Scratch ci siamo infatti divertiti a scattare una foto dei nostri volti tramite la webcam e a modificare l’immagine aggiungendo personaggi del passato e del futuro, pronti a comparire e scomparire a nostro piacimento. Come? Con un sensore nascosto all’interno dell’auto di Ritorno al Futuro, costruita con il lego WeDo, come al solito impiegando creatività e lavoro di gruppo.

Avrete ormai capito che la maggior parte del programma di HelloRobot si ispira alle uscite cinematografiche di quest’anno e anche per quanto riguarda il prossimo incontro, dedicato alle avventure di Spongebot, useremo il pretesto del film per parlare di elettricità, riciclo creativo e biodiversità marina, tre temi da sempre molto cari a Scuola di Robotica.

Vi aspettiamo numerosi domani pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, presso il Talent Garden di Genova.
A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *