Scuola di Robotica sbarca a Trento!

Le scribbling machines nella sala archeologica dell'Università
Le scribbling machines nella sala archeologica dell’Università

Lo scorso week end Scuola di Robotica, insieme alla Scuola in Ospedale G. Gaslini di Genova, è andata a Trento in “missione laboratori”. L’occasione è stata questo importante convegno, e le parole chiave attorno a cui si sono susseguiti i vari interventi sono state flessibilità e osservazione.

La possibilità di venire incontro alle esigenze di tutti, sia dei bambini, sia dei genitori, sia degli educatori è uno degli aspetti su cui la gestione degli asili nido trentini fonda il suo spirito organizzativo. E sempre su questa linea sono stati realizzati i laboratori pomeridiani di robotica creativa.

Nella Sala Archeologica della Facoltà di Sociologia, in una serie infinita di scatole disposte ordinatamente sui tavoli, erano raccolti i materiali più disparati, di tutte le forme e di tutti i colori possibili. Plastica, legno, metallo, barattoli, tubi, cannucce, molle, rotoli di cartone e vecchi pulsanti di tastiere hanno accolto bimbi e adulti, pronti a creare insieme.

La formula prevedeva che ogni piccolo partecipante costruisse un robot creativo, dividendosi i compiti con mamma, papà e addirittura nonni, impiegando creatività, fantasia e colla a caldo.
Un paio di ragazzi un pochino più grandi hanno costruito le scribbling machines, le ormai famose macchinine realizzate usando materiali di recupero, motorini, pile, cavi coccodrillo, pennarelli e nastro adesivo. Questi piccoli robot scarabocchianti hanno lasciato inequivocabili segni del loro passaggio un po’ ovunque, sia sulle tovaglie bianche che rivestivano i tavoli sia su una lunga pista posizionata a terra, proprio vicino alla finestra sugli scavi archeologici.

Nel frattempo, un folto gruppo, completava il proprio robot creativo, dandoci appuntamento alla prossima occasione robotica in Trentino!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *