Robot al Mercato!
Domenica 17 maggio, presso le strutture del mercato coperto di Cuneo, si è tenuta la manifestazione Robot al Mercato.
Potete trovare le foto ufficiali e qualche video qui, qui e qui.
Scuola di Robotica, oltre ad aver attivamente partecipato all’organizzazione dell’evento, è stata presente per tutto il giorno con banchi espositivi, dimostrazioni e laboratori.
Abbiamo portato con noi il mitico Nao (in preparazione atletica per la NaoChallenge del prossimo fine settimana), le stampanti 3D, i droni, il robot di terra Tango e ben quattro laboratori gratuiti per bambini di tutte le età.
Io, Melissa e Serena abbiamo offerto la costruzione di piccoli origami di carta , la realizzazione delle ormai famose Scribbling Machines, l’invenzione di decine di Morbibot colorati e inoltre abbiamo allestito uno spazio dedicato ai più piccini, con le Bee-bot e tanti accoglienti cuscini.
La giornata è stata sicuramente un successo, l’afflusso di visitatori continuo e i progetti presentati erano tutti interessanti e particolari. In questi casi, come spesso succede, la manifestazione la fanno le persone ed è stato proprio l’entusiasmo contagioso degli espositori e dei nostri amici piemontesi a rendere la giornata ricca di stimoli e di momenti di incontro.
Alla mattina tanti bimbi sono venuti a visitarci prima di partecipare alle Prime Comunioni previste in paese e tanti altri sono tornati a giocare nei nostri spazi dopo il tradizionale pranzo dai nonni. Le ore sono volate nonostante non fosse semplice gestire tutto contemporaneamente e io sono riuscita anche a ritagliarmi un momento per visitare gli altri stand: bracci robotici, droni, stampanti 3D, app, robot mobili di tutti i tipi, progetti di domotica e costruzioni lego. Quello che mi ha colpito di più, alla fine, è stata la presenza di scuole e ragazzi giovani, pieni di voglia di esporre le loro idee e di raccontarle a chiunque si avvicinasse per dare spiegazioni: una bella lezione davvero.