Makey Makey e le caramelle gommose
In questa settimana di pausa didattica dovuta alle feste pasquali, ne approfittiamo per raccontarvi l’ultima lezione che abbiamo affrontato con i ragazzi della Burlando.
Protagonista? Un kit del tutto nuovo per i nostri alunni, che ha destato immediata curiosità, proprio come ci aspettavamo.
I sette gruppi ormai consolidati sono stati messi alla prova con Makey Makey: una “semplice” scatola rossa dall’aspetto molto minimal, contenente pochi componenti con diversi e divertentissimi utilizzi. Eccovene un’idea.
Come al solito procediamo con la “ricetta robotica”, cosa vi serve per cimentarvi in un laboratorio tipo il nostro?
– Un kit Makey Makey
– Un computer con le casse funzionanti
– Un progetto Scratch come questo
– Del materiale che possa condurre corrente (noi ci siamo portate carta di alluminio, matite con la punta in grafite, pasta di sale e caramelle gommose)
– Un po’ di sana fantasia
Ora non resta che montare correttamente il kit (attenzione ai collegamenti tra le pinze coccodrillo e la “piastrina”) e connetterlo al computer tramite il cavo USB. Cominciate a sperimentare come far suonare la tastiera: le vostre dita conducono corrente? Perché? In che modo potete suonare il piano tutti insieme? Al posto delle mani usate anche altri oggetti in grado di condurre elettricità: noi ve ne abbiamo proposti alcuni, ma come si vede nel video quassù anche la frutta, l’acqua, e molte altre cose possono essere impiegate.
Non limitate la vostra fantasia, fate esperienze!
Buon divertimento!