Illusioni ottiche e Lego WeDo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERACome vi avevamo anticipato qui, tra gli ultimi laboratori svolti alla Scuola Burlando c’è quello dedicato alla costruzione e alla programmazione di una trottola, costruita con il Kit Lego WeDo.
Nella seconda parte di questa attività abbiamo introdotto “l’uso dei dischi”.
Quali dischi? A cosa servono?
Abbiamo innanzi tutto utilizzato il disco di Benham, che inserito sul perno della nostra trottola ha girato vorticosamente permettendoci di riflettere sul fenomeno di illusione ottica che si crea (o che, per lo meno, dovrebbe crearsi!). Molti ragazzi hanno visto diversi colori: verde, giallo, blu, qualcuno addirittura viola. Personalmente sono riuscita a percepire solo il colore blu e dopo un notevole tempo di rotazione…dipenderà dall’età? :-/
Oltre a questo esperimento con il disco di Benham abbiamo provato a capovolgere il manico, montarvi sopra una piattaforma Lego e attaccare a quest’ultima un cerchio di carta. Una volta azionata la rotazione abbiamo chiesto i ragazzi di poggiare un pennarello, con delicatezza, al centro del foglio tondo. Cose è accaduto? Hanno cominciato a formarsi decine di perfette spirali colorate!
Presto vi mostreremo un video dove potrete osservare entrambi gli esperimenti sulle “illusioni” ottiche collegate all’uso di Lego WeDo…e divertirvi con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *